Registro Elettronico ACTALogix – Protagonisti


I protagonisti

coinvolti nell’uso quotidiano del Registro Elettronico ACTA sono:

i Dirigenti Scolastici: hanno la gestione di tutte le funzionalità del sistema e hanno accesso a tutte le informazioni e a tutte le funzionalità di supervisione e monitoraggio; con il supporto del personale amministrativo ,sono in grado di predisporre il funzionamento del sistema e di verificare che tutte le operazioni vengano completate con successo.

il Personale Amministrativo: svolge di ruolo di configurare il sistema per rendere le impostazioni generali più aderenti ai processi scolastici; gestisce le anagrafiche di alunni, docenti e classi; imposta le autorizzazioni di accesso al sistema da parte di alunni e familiari.

i Docenti: sono gli utilizzatori principali del sistema ed hanno a disposizione

gli Alunni: possono ricevere, nel caso la scuola lo ritenga opportuno, degli account personalizzati per l’accesso a informazioni riguardanti la didattica; nell’ambito dell’evoluzione del progetto ACTA, avranno un ruolo attivo nell’interagire con docenti e compagni di classe.

I Familiari degli Alunni: hanno accesso, alle comunicazioni scolastiche e, secondo le impostazioni volute dalla Scuola, a tutte le informazioni relative al proprio figlio; nell’ambito dell’evoluzione del progetto ACTA, avranno un ruolo attivo nell’interagire con docenti e organi scolastici.

Ognuno dei protagonisti ha un suo Account Personale: al momento dell’accesso, ACTA riconosce il suo Profilo ed il suo Ruolo e predispone il corrispondente ambiente di lavoro. Il Personale Amministrativo ha il compito di assegnare e/o revocare gli Account di accesso.

Tutti gli utenti ricevono, direttamente nella loro homepage, le comunicazioni che la scuola ha messo loro a disposizione.