Registro Elettronico ACTALogix – Tecnologia al servizio della Scuola


Tecnologia al servizio della Scuola

La Tecnologia può diventare un nemico per chi non ha una vera e propria passione o non ha avuto il modo o il tempo per prendere confidenza con le sue brusche accelerazione; anche le applicazioni software possono complicare la vita agli utenti se, come accade spesso, sono progettate in modo complicato, confusionario o seguendo un punto di vista diverso da quello dei suoi utilizzatori finali.
Quando poi l’adozione di strumenti tecnologici è imposto senza la consapevolezza di un evidente beneficio, si devono moltiplicare gli sforzi per migliorarne l’accessibilità.
L’approccio seguito in ACTA è quello di guidare gli utenti in modo naturale ed intuitivo, cercando di eliminare il più possibile gli elementi che sfuggono al controllo dei meno esperti e di favorire al contrario una costante presa di fiducia nei propri mezzi.
Mediante uno studio progettuale di tipo ingegneristico abbiamo conseguito i seguenti risultati:

i Menu di accesso alle funzionalità sono composti da liste a tendina come nei programmi di uso più comune. La dislocazione delle voci di Menu è disegnata in modo semplice e razionale, ideale per muoversi in modo intuitivo e senza bisogno di training o di formazione specifica.

tutti moduli software di cui ACTALogix si compone sono progettati secondo uno standard comune che si riflette, sia nell’aspetto grafico, sia nell’impostazione delle pagine. Ciò consente agli utenti di familiarizzare rapidamente con l’applicazione, acquistando da subito una certa confidenza ed un buon livello di autonomia.

dal momento che molte attività richiedono accessi frequenti e ripetitivi, le varie funzionalità sono state disegnate per minimizzare i tempi di accesso e di navigazione all’interno dell’applicazione. Eliminare le operazioni inutili, rendere più immediata la scelta della funzionalità richiesta, minimizzare il numero di click, e quindi il tempo complessivo di completamento di un’operazione sono state le linee guida seguite in fase di progetto.

l’attivazione del sistema è semplice e rapida grazie alla pre-configurazione dell’ambiente di lavoro e alla disponibilità di procedure di importazione automatica. In tal modo, un istituto può raggiungere la piena attività in modo completamente autonomo nell’arco di qualche ora.